La Milizia dell’Immacolata

La Milizia dell’Immacolata è una associazione pubblica internazionale di fedeli della Chiesa Cattolica fondata da San Massimiliano Kolbe a Roma la sera del 16 ottobre 1917.
Elemento essenziale della Milizia dell’Immacolata è la consacrazione illimitata alla Vergine Immacolata, che vuol dire accogliere il dono di Gesù morente cioè sua Madre come nostra Madre e comportarci come San Giovanni che accolse Maria nella sua casa, cioè nella sua esistenza, per vivere con lei.
Questo movimento si chiama Milizia perché deve adoperarsi con tutte le forze e con ogni mezzo lecito perché tutti gli uomini di ogni tempo fino alla fine del mondo si convertano a Dio siano essi peccatori o non credenti o non cattolici e che tutti diventino santi, sotto il patrocinio e la mediazione dell’Immacolata.
La Milizia dell’Immacolata è presente da allora in parrocchia.
Dopo un periodo di silenzio ha riappreso la propria attività con più vigore nel 1990.
Oggi conta 135 consacrati…

…Si ritrovano in parrocchia il secondo e quarto venerdì di ogni mese alle ore 16,30.
I bambini sono il nostro futuro: non si può pensare a un futuro cristiano senza pensare alla loro iniziazione ai
Sacramenti ed alla vita della Chiesa. È per questo che la nostra Parrocchia si prende cura della loro crescita spirituale fin dall’età di otto anni, attraverso il Catechismo.
Attraverso le tappe importanti dell’iniziazione cristiana – che vanno dalla Prima Comunione fino alla Confermazione – i bambini vengono guidati alla maturità cristiana, che permetterà loro di diventare pietre vive nell’edificio santo della Chiesa.
Dopo la Confermazione – che si riceve di solito a quindici anni – i ragazzi non vengono abbandonati, bensì accompagnati in un cammino post-cresimale, che permette loro di approfondire sempre di più il loro rapporto con Gesù Cristo, attraverso i Sacramenti e la meditazione della Parola di Dio.
Gli incontri del Catechismo si tengono tutte
le domeniche dalle 10,30 alle 12, quando i gruppi si spostano in chiesa per partecipare alla Santa Messa.